domenica 4 dicembre 2011

SOGNI


"Se puoi sognarlo, puoi farlo."
(Walt Disney)

lunedì 3 ottobre 2011

LA CAVERNA DEL PIPISTRELLO - La morte del vecchio sé


LA CAVERNA DEL PIPISTRELLO - La morte del vecchio sé

Seminario d'Autunno del ciclo di 4 incontri all'anno IL CERCHIO SACRO DELLA VITA


“Sacro Pipistrello, sei volato fino a me dall’oscurità della caverna. Io chiedo la morte di quelle parti di me che non vogliono ascoltare o pronunciare la verità e che sono troppo cieche per vedere. Fammi camminare con l'amore come mia guida, la verità e la bellezza come sentiero e niente da dover celare.”

Questo seminario ti offre una grande opportunità di cambiamento. Cavalcando il grande potere della ciclicità evolutiva dell’esistenza e le profonde energie della natura, puoi scegliere di fare morire quello che non appartiene più alla tua vita, per prepararti ad una nuova rinascita. L'incontro è dedicato alla direzione dell’Ovest che nella Ruota di Medicina dei Nativi d'America rappresenta la stagione dell’Autunno e la fase del ciclo evolutivo dell’esistenza che appartiene alla Morte del vecchio sé. Indagheremo nel profondo inconscio di noi stessi per manifestare la chiarezza di quello che vogliamo lasciare andare definitivamente. Richiameremo i nostri totem di potere per favorirci in questo delicato e antichissimo rito di passaggio. Nella fase conclusiva del seminario svolgeremo l’antica sacra Cerimonia della Morte e bruceremo con il fuoco sacro il nostro vecchio sé. È tempo di onorare chi sei realmente. È il momento di lasciare andare quelle cose che bloccano la tua evoluzione. Che limitano la tua libertà. Che non ti fanno vivere in modo autentico. Che non ti permettono di essere pienamente te stesso.


CHI CONDUCE IL SEMINARIO
Riccardo Fioravanti


DATE E LUOGHI
Domenica 5 febbraio - BOLOGNA


INVESTIMENTO
Prezzo promozione: 80 euro (La promozione prevede uno sconto pagando un acconto di 50 euro entro il lunedì precedente la data del seminario) - Prezzo pieno: 120 euro


PER ISCRIVERSI
Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti@alice.it

mercoledì 20 luglio 2011

TRIBAL CAMP - Native Warrior Training - Estate 2011



TRIBAL CAMP - Native Warrior Training
Estate 2011 - Seconda Edizione

Lo spirito tribale vive ancora!


< O > < O > < O > < O > < O > < O > < O >


Immagina di trovarti in mezzo alla natura, tra boschi, torrenti e montagne.

Immagina di spostarti con la tua tribù in diversi Luoghi di Potere Ancestrali degli Appennini Bolognesi alla riscoperta delle antiche origini della nostra civiltà.

Immagina di vivere in un villaggio di tende itinerante, accampandoti in luoghi diversi nella natura come una tribù nomade dei Nativi d’America di un tempo.

Immagina di imparare come si viveva nel cerchio sacro del clan tribale.

Immagina di sperimentare la Via Sciamanica degli antichi popoli che vivevano in armonia con Madre Terra.

Immagina di cantare antichi canti tribali, di suonare il tamburo e di danzare attorno al fuoco con i membri della tua tribù.

Ora smetti di immaginare e vieni a viverlo davvero con noi!


< O > < O > < O > < O > < O > < O > < O >


DATA
Da lunedì 8 a domenica 14 agosto 2011


LUOGO
Il TRIBAL CAMP quest'anno è itinerante. Come una tribù nomade ci sposteremo in antichissimi Luoghi di Potere Ancestrali dell'Appennino Bolognese e ci accamperemo in spettacolari luoghi immersi nella natura.


CONDUTTORE TRIBAL CAMP
Riccardo Fioravanti


DESCRIZIONE TRIBAL CAMP
Un'esperienza di una settimana che ti cambia la vita. Per sempre.
Abbandonerai la tua veste quotidiana e ti calerai per 7 giorni in una dimensione non ordinaria che gli sciamani chiamano Nagual. Sperimenterai sulla tua pelle la profonda connessione tra il mondo materiale e quello spirituale, riconoscendo che non esiste separazione tra questi due aspetti dell’esistenza.
Imparerai cosa significa vivere in una vera tribù così come un tempo facevano gli antenati Nativi Americani. Assaporeremo le emozioni di tempi passati, quando alla sera attorno al fuoco ci si riuniva per celebrare la vita con canti e danze in cerchio al rombo dei tamburi.
Ci immergeremo nella natura selvaggia degli Appennini Bolognesi e come una tribù nomade, andremo alla scoperta di ancestrali luoghi di potere. Visiteremo caverne abitate dai nativi di epoche remote e svolgeremo rituali sciamanici in un antichissimo tempio Etrusco. Attiveremo un arcaico altare dedicato alla Dea che da millenni giace semi sepolto e dimenticato, per accendere il potere femminile che alberga dentro di noi. Allo stesso modo attiveremo il nostro potere maschile, recandoci in cima alla montagna sacra che dall’alba dei tempi è stata venerata dai popoli antichi di queste terre.
Andrai oltre l’illusione per guardare in faccia la realtà. Conoscerai le vie dello sciamanesimo per accedere ai stati più profondi della tua anima e per raggiungere le vette più alte del tuo spirito.
Al tuo ritorna a casa dopo questa esperienza vedrai le cose in modo diverso e la tua vita non sarà più la stessa. Capirai cosa nella tua esistenza è veramente importante e avrai la determinazione necessaria per creare quei cambiamenti che hai sempre sognato.
Sarai partito per il TRIBAL CAMP come persona. Tornerai a casa Guerriero! Aho!


< O > < O > < O > < O > < O > < O > < O >


ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI

I partecipanti al TRIBAL CAMP formeranno la Tribù che sarà suddivisa in Clan.

La Via del Cerchio del Clan:
- Cos’è la Tribù e il Clan
- La formazione dei Clan
- La scelta dei capi Clan
- Come avviene l’integrazione nei Clan dei nuovi membri della tribù
- La scelta del nome, dei colori e del simbolo del Clan
- Le Leggi del Fuoco del Consiglio
- La ricerca e la costruzione del Bastone Parlante
- La ricerca e la costruzione del Totem del Clan
- La costruzione dello Scudo di Medicina del Clan
- Ideazione del Canto e della Danza del Clan
- Utilizzo del tamburo sciamanico
- La pittura sul viso con i colori del Clan.

La Via Sciamanica dei Guerrieri Nativi:
- Costruzione della Ruota della Vita o Ruota di Medicina della Tribù
- Gli animali totem, gli alleati, i messaggeri, i guardiani, le guide, i totem vegetali, minerali e degli altri elementi della natura
- Il Viaggio Sciamanico, alla ricerca del proprio Animale Totem o dei propri Animali Alleati
- Realizzazione del proprio Scudo di Medicina
- Il proprio Canto e Danza di Potere
- La pittura sul viso con simboli e colori della propria Medicina e del proprio Animale Totem.


< O > < O > < O > < O > < O > < O > < O >


ALTRE INFORMAZIONI

Il Fuoco del Consiglio:
Tutte le riunioni della tribù vengono svolte in cerchio alla mattina e alla sera.

Tutte le sere dopo cena:
- Fuoco del Consiglio Tribale
- Canti con i tamburi dei Nativi d’America e danze tribali in cerchio attorno al fuoco
- Si dorme col proprio sacco a pelo nella propria tenda.

Festa Tribale:
Venerdì sera 12 agosto, che sarà sotto l'influsso della Luna Piena, ci sarà la grande festa tribale con canti e danze attorno al fuoco!

La Notte del Lupo:
Sabato sera 13 agosto, che sarà in Luna Piena, svolgeremo il seminario notturno LA NOTTE DEL LUPO. L'intento dell'esperienza sarà quello di manifestare i nostri sogni nella realtà.

IL TRIBAL CAMP SI SVOLGERA' CON QUALUNQUE CONDIZIONE METEOROLOGICA.


< O > < O > < O > < O > < O > < O > < O >


INVESTIMENTO:

TRIBAL CAMP (7 giorni): 450 euro
PAGAMENTO: Acconto di 200 euro non restituibili, entro lunedì 1 agosto. Possibilità pagamento in 3 rate (200 euro di acconto, 125 euro all’inizio del TRIBAL CAMP e 125 euro entro settembre). Per chi non paga l’acconto, sovraprezzo di 150 euro (600 euro).
SONO INCLUSI: tutti gli insegnamenti e la guida di tutte le iniziative ed escursioni. Tutti i pasti, le colazioni e i pernottamenti con propria tenda nelle strutture ospitanti.
SONO ESCLUSI: non sono compresi 4 pasti al di fuori delle strutture ospitanti (2 o 3 pasti al sacco e 1 o 2 grigliata serale), che saranno gestiti economicamente individualmente o dal proprio clan con una cassa comune. Non sono comprese le tende (è comunque possibile affittare delle tende (2/3 posti) al costo complessivo di 20 euro). Non sono compresi i trasporti (sono previsti 4 brevi spostamenti; 2 logistici per raggiungere i campi e 2 escursioni. Si utilizzeranno le auto di chi le darà a disposizione, suddividendo le spese della benzina e aggiungendo 10 euro cadauno per i 4 spostamenti a titolo di rimborso kilometraggio).

TRIBAL CAMP WEEK END (3 giorni): 250 euro
PAGAMENTO: Acconto di 100 euro non restituibili, entro lunedì 1 agosto. Per chi non paga l’acconto, sovraprezzo di 100 euro (350 euro).
SONO INCLUSI: tutti gli insegnamenti e la guida di tutte le iniziative ed escursioni previste nel week end. Tutti i pasti, le colazioni e i pernottamenti con propria tenda nelle strutture ospitanti.
SONO ESCLUSI: non è compreso 1 pasto al di fuori delle strutture ospitanti (pasto al sacco o grigliata serale), che sarà gestito economicamente individualmente o dal proprio clan con una cassa comune. Non sono comprese le tende (è comunque possibile affittare delle tende (2/3 posti) al costo complessivo di 10 euro).


< O > < O > < O > < O > < O > < O > < O >


ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario inviare una mail a:
riccardo.fioravanti@alice.​it

lunedì 9 maggio 2011

SCOPRI IL TUO ANIMALE TOTEM


SCOPRI IL TUO ANIMALE TOTEM

Conoscere il proprio Animale Totem equivale a conoscere profondamente se stessi. Durante il seminario, attraverso alcune tecniche, prima tra tutte il Viaggio Sciamanico, entrerai in contatto con il tuo Animale Totem e costruirai il tuo Scudo di Medicina che lo rappresenta e che evoca il suo potere. Alla fine della giornata avrai il piacere di portarti a casa lo Scudo da te costruito. Conoscerai anche come rapportarti con gli Animali Alleati, Guardiani e Messaggeri. Per onorare il tuo Animale Totem, scoprirai il tuo Canto di Potere e danzerai la sua Danza Sciamanica all'interno della Sacra Ruota di Medicina che costruiremo all'inizio del seminario. L'evento si svolgerà in cerchio nello spirito di fratellanza e di condivisione che contradistingue questa filosofia di vita. Il tuo Animale Totem ti accompagnerà per il resto della tua vita, ti proteggerà nei momenti difficili e ti darà ispirazione nelle tue scelte importanti!
Mitakuye Oyasin (Siamo tutti fratelli e sorelle)


QUANDO:
Domenica 29 maggio 2011
dalle ore 10.00 alle 19.00


DOVE:
Sulle colline di Bologna


CHI CONDUCE IL SEMINARIO:
Riccardo Fioravanti


INSEGNAMENTI E PRATICHE SVOLTE DURANTE IL SEMINARIO:
- La ricerca dell'Animale Totem
- La collaborazione con gli Animali Alleati
- La protezione degli Animali Guardiani
- L'interpretazione degli Animali Messaggeri
- La Ruota di Medicina
- Il Fuoco del Consiglio Tribale (Cerchio di condivisione)
- Il Viaggio Sciamanico
- La costruzione dello Scudo di Medicina del proprio Animale Totem
- La Pittura Sciamanica
- Il Canto di Potere
- La Danza Sciamanica dell'Animale Totem


COSA PORTARE:
- abiti comodi
- coperta e cuscino per sedersi per terra
- il tuo tamburo sciamanico (per chi non lo possiede, è possibile utilizzare a turno uno dei miei tamburi)
- i tuoi oggetti di potere (piume, pietre, medaglioni, anelli, ecc.)
- una bandana
- carta, penna, matita e gomma
- forbici
- spago o lacci di pelle (minimo 2 metri)
- pennarelli colorati
- pennello e pitture acriliche per dipingere sulla pelle
- cibo e bevande per il proprio pranzo (si mangia tutti insieme nella sala del seminario).


INVESTIMENTO:
70 euro (acconto di 50 euro entro lunedì 23 maggio) - 100 euro (senza acconto)


PER ISCRIVERSI:
Riccardo Fioravanti
Cell. 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti@alice.it

mercoledì 4 maggio 2011

La visione di Dio


"La più profonda e magnifica emozione che possiamo sentire è lo stato ineffabile del mistero, dove esiste il germe di ogni vera scienza. Colui al quale quest'emozione è sconosciuta e non sa immergersi nel proprio Sé, in estasi, lasciandosi prendere dall'ammirazione, è già un uomo morto. Sapere che l'enigmatico e l'impenetrabile esistono, e si manifestano come la più alta saggezza e la più radiosa bellezza, percepite però dalle nostre facoltà ottuse soltanto in forma primitiva; capire che questa certezza e questo sentimento inebriante diventano il centro di ogni stato di sublime verità. La sperimentazione profonda e intima del sublime infinito cosmico è la più potente ed antica sorgente della ricerca scientifica. Il mio stato interiore più elevato consiste in un' umile ammirazione trasfiguratrice dello Spirito Superiore illimitato, che si rivela nei più piccoli dettagli che possono essere percepiti dai nostri fragili spiriti. Questa convinzione, di ordine profondamente emozionale, che ho verso la presenza di una potenza razionale superiore, svelata dal nostro incomprensibile Universo, è ciò che forma la mia idea dell'Assoluto o Dio."

Albert Einstein
(Scienziato - 1879-1955)

domenica 1 maggio 2011

La follia

La follia è il ripetere continuamente la stessa azione e aspettarsi un risultato diverso.

sabato 30 aprile 2011

IL DECALOGO DEL DENARO


IL DECALOGO DEL DENARO
Per chi deve ancora prendere coscienza e affrontare i problemi nel proprio rapporto col Denaro

1) Io devo guarire il mio rapporto con il Denaro.

2) Il Denaro è energia.

3) Il Denaro è uno strumento.

4) Il Denaro permette maggiore libertà.

5) Il Denaro è importante e va rispettato.

6) Il Denaro esalta chi sono. Se sono egoista esalterà il mio egoismo, se sono generoso esalterà la mia generosità.

7) L’abbondanza finanziaria è buona. Essa contribuisce a farmi realizzare tutti i miei progetti e tutti i miei sogni.

8) Nell’Universo c’è abbondanza a sufficienza per tutti.

9) In ogni momento si può manifestare una nuova opportunità per attirare abbondanza nella mia vita, qualunque sia la situazione in cui mi trovo ora.

10) È necessario che io abbandoni le mie vecchie credenze sul Denaro e apra la porta del mio cuore all’abbondanza. Me lo merito!

Riccardo Fioravanti
(Copyright 2011)


NELL'IMMAGINE: L'effetto delle credenze negative sul Denaro.

mercoledì 27 aprile 2011

Non smarrite il cuore

Amici miei, non smarrite il cuore. Noi siamo stati fatti per questi tempi. Ultimamente ho sentito che molti sono profondamente confusi, e con ragione. Sono preoccupati per le vicende del nostro mondo di oggi. Sono tempi, i nostri, di stupori quotidiani e di rabbia spesso giustificata per il degrado ultimo di ciò che maggiormente sta a cuore alle persone civili e idealiste.

Avete ragione nelle vostre valutazioni. Il prestigio e la presunzione alle quali alcuni si sono ispirati nell’approvare atti efferati contro bambini, vecchi, la gente semplice, i poveri, gli indifesi, i bisognosi, toglie il fiato. Nonostante ciò, vi sollecito, vi chiedo, vi domando per favore di non inaridire lo spirito piangendo questi tempi difficili. Soprattutto non perdete la speranza. Specialmente perchè siamo stati fatti per questi tempi. Sì. Per anni abbiamo imparato, praticato, ci siamo allenati proprio in attesa d’incontrarci esattamente sul campo di questo impegno.

Sono cresciuta nella zona dei Grandi Laghi e so riconoscere una barca capace di tenere il mare quando ne vedo una. In quanto ad anime risvegliate, in acqua non ci sono mai state barche più capaci di quanto ce ne siano ora nel mondo. E sono tutte molto ben equipaggiate e capaci di inviarsi segnali l’un l’altra come mai nella storia dell’umanità … Guardate oltre la prua, ci sono milioni di barche di anime virtuose con voi in acqua. Anche se la vostra superficie è sferzata da ogni onda in questa tempestosa agitazione, vi assicuro che le lunghe assi di legno che compongono il vostro scafo provengono da una foresta più grande. E’ risaputo che il legno ben venato tiene testa alle tempeste, resiste, regge e avanza nonostante tutto.

In ogni periodo buio c’è la tendenza a perdersi d’animo per quanto è sbagliato o non guarito nel mondo. Non focalizzatevi su questo. C’è anche la tendenza a indebolirsi indugiando su ciò che è fuori dalla propria portata, su ciò che non può ancora esserci. Non focalizzatevi lì. Questo è mancare il vento e non alzare le vele. Noi siamo necessari, ecco tutto quello che possiamo sapere ora. Ed anche se incontriamo resistenza, più sarà così più incontreremo grandi anime che ci saluteranno, ameranno e guideranno, e le riconosceremo quando compariranno. Non avevate detto di credere? Non avevate detto di ascoltare una voce più grande? Non avevate chiesto la grazia? Non vi ricordate che essere nella grazia significa sottomettersi a una voce più grande?

Il nostro compito non è quello di fermare il mondo intero tutto in una volta, ma quello di prodigarsi per migliorare la parte del mondo nel nostro raggio d’azione. Ogni piccola e pacifica cosa che un’anima può fare per aiutare un’altra anima, per assistere una parte di questo povero mondo sofferente, sarà d’immenso aiuto. Non ci è dato sapere quale sarà l’azione o chi farà in modo che la massa critica penda verso il bene durevole. Ciò di cui c’è bisogno per un cambiamento sostanziale è una miriade di azioni, aggiungendo, aggiungendo ancora, aggiungendo di più, in continuazione. Sappiamo che non tocca a “tutti sulla Terra” portare giustizia e pace, ma solamente a un piccolo e determinato gruppo che non si arrenderà alla prima, alla seconda, o alla centesima raffica di vento.

Una delle azioni più rasserenanti e potenti che potete fare per intervenire in un mondo in tempesta è stare in piedi e mostrare la vostra anima. Un’anima sul ponte nei momenti bui risplende come l’oro. La luce dell’anima lancia scintille, emette bagliori, fa segnali di fuoco, attizza ciò che è appropriato. Mostrare il faro dell’anima in tempi oscuri come questi – essere tenaci e mostrare compassione verso gli altri – sono entrambe azioni di immenso ardimento e grandissima necessità. Le anime angosciate prendono luce dalle altre anime che sono completamente accese e che la mostrano spontaneamente. Se volete calmare il tumulto, questa è una delle cose più potenti che potete fare.

Ci sarà sempre un momento in cui vi sentirete scoraggiati. Io stessa ho provato lo scoraggiamento molte volte nella vita, ma non gli tengo il posto, non lo prendo in considerazione. Non gli permetto di mangiare nel mio piatto. Il motivo è questo: fin nelle ossa so una cosa, come la sapete voi. Ed è che non ci può essere disperazione quando ricordate il perché siete venuti sulla Terra, di chi siete al servizio e chi vi ha mandato qui. Le buone parole che diciamo e le buone azioni che facciamo non sono nostre: sono parole e azioni dell’Uno che ci ha portati qui. Con questo spirito, spero che scriverete questo sulla vostra parete: “Una grande nave ormeggiata nel porto è indubbiamente al sicuro. Ma non è per questo che le grandi navi sono state costruite”.

Che questo vi giunga con molto amore e con la preghiera di ricordare da chi voi venite e perché siete venuti su questa bellissima e necessaria Terra.

Clarissa Pinkola Estes
(Autrice del best seller "Donne che corrono coi Lupi")

mercoledì 20 aprile 2011

ALOHA WAKAN - L'incontro tra la Via del Guerriero degli Indiani d'America e la Via dell'Avventuriero delle Isole Hawaii


Nella lingua Hawaiana, la parola “Aloha” significa “Condivido con te l’energia vitale in questo momento”. Nella lingua Lakota, tribù Nativa Americana, la parola “Wakan” significa “Sacro”.
Due culture unite da una profonda reverenza e amore per Madre Terra.
I Nativi d’America; un popolo guerriero che ha preservato le antiche conoscenze sciamaniche per esplorare i grandi potenziali dell’essere umano e per manifestare una profonda alleanza con la natura.
I Nativi delle Hawai’i; un popolo che ha fatto della propria dimora un paradiso in Terra, che ha custodito uno stile di vita che irradia un’illuminante energia di amore e che esalta in modo eclatante il concetto del potere che una persona ha sul proprio destino.
Le Isole Hawai’i e il continente Americano; due visioni ancestrali del pianeta unite dal profondo rispetto della sacralità della vita e complementari nelle sue differenti manifestazioni: l’una femminile e avventuriera, l’altra maschile e guerriera.
Il fuoco dei Nativi delle praterie che spazza via con forza e determinazione l’egoismo e l’illusione della mente e l’acqua dei Nativi del Pacifico che purifica un cuore che necessità di guarigione e consapevolezza.
Due Vie spirituali così simili e allo stesso tempo così diverse, accomunate dallo straordinario dono che Esse ci offrono: la libertà di co-creare con il divino una vita meravigliosa!


QUANDO
Dalle ore 18.00 di venerdì 13 alle ore 19.00 di domenica 15 maggio


DOVE
In uno spettacolare luogo nei Monti di Medeglia, nei pressi di Lugano


CHI CONDUCE IL SEMINARIO

Riccardo Fioravanti e Lorenza Manetti

Riccardo Fioravanti

Nativo di Bologna (Italia), Riccardo ha vissuto in America in diverse tribù Native, principalmente i Lakota, per 3 mesi all’anno per 5 anni di seguito verso la fine degli anni 90, imparando da diversi maestri sciamani le ancestrali conoscenze della vita. Ha partecipato alla Danza del Sole e ha condotto la Capanna Sudatoria. Ha fondato una scuola sciamanica dal nome “Wakinyan Academy” e ha creato un programma didattico per le scuole suddiviso in due parti: “Amicizia con la Terra” dedicato direttamente ai bambini e ai ragazzi e “Wolf Program” dedicato ai docenti. Inoltre ogni estate, Riccardo organizza il Tribal Camp, una vacanza/seminario nella natura immersi pienamente nello stile di vita dei Nativi d’America dove si impara a vivere in modo autentico come una vera tribù. Il suo compito è portare in occidente gli insegnamenti ricevuti, onorando la profezia dei Guerrieri Arcobaleno, allo scopo di diffondere una nuova cultura di pace e prosperità.


COSA FACCIAMO NEL SEMINARIO

Per tre giorni ci proietteremo in una magica dimensione, immergendoci nel mondo dei Nativi d’America e dei Nativi delle Isole Hawai’i. Vivremo tutti insieme come una tribù, secondo le modalità e lo stile di vita di questi popoli. Faremo rituali e cerimonie sacre secondo le ancestrali tradizioni in luoghi di potere nella natura tra cui una sorgente sacra. Verranno insegnate le tecniche e le saggezze di queste meravigliose culture spirituali. Nei giorni in cui staremo insieme ci conosceremo e ci relazioneremo attraverso l’antica pratica della condivisione della parola, onorando in cerchio il Fuoco del Consiglio. Manifesteremo le nostre passioni e la nostra gioia attraverso i canti e le danze che ci sono state tramandate per secoli da questi affascinanti popoli Nativi. E infine, per onorare noi stessi e il luogo magico dove vivremo, sabato sera faremo una grande festa attorno al fuoco per celebrare l’unione della tribù!


INSEGNAMENTI DEI NATIVI DELLE HAWAI’I

Le 7 saggezze Hawaiane
Tutte le persone sono in cerca della chiave per una vita cosciente, felice e coronata da successo. Le saggezze possono darci un aiuto su questo percorso, è il sapere che sgorga dall’interno. La base è costituita dalla saggezza dei nativi delle Hawai’i con la sapienza e lo sfondo spirituale di una cultura antica. Le saggezze ci insegnano ad assumere le responsabilità per noi stessi e per le nostre azioni, di trovare chiarezza interiore e di non solo riconoscere la propria realtà ma di viverla.

Ho’oponopono
Ho’oponopono è un grande regalo che permette di sviluppare un rapporto attivo con la Divinità interiore e di imparare a chiedere che i nostri errori nel pensiero, nella parola, nei fatti e nelle azioni siano corretti in ogni istante. E’ un metodo che riguarda essenzialmente la libertà dal passato.

Danza Hula
La particolarità dell'hula risiede nei singoli movimenti di mani fianchi piedi e nella loro sintonia. Nell'hula le ballerine e i ballerini diventano un tutt'uno a livello spirituale, dell'anima con l'universo e la terra con il proprio corpo e con gli elementi quale terra fuoco vento e acqua. La danza esprime amore profondo per la natura e per la creazione. L'hula è più di una danza è uno stile di vita, l'arte di vivere. Hula è guarigione su tutti i livelli. La danza hula risveglia la voglia di vivere, porta sole nella vita e rinforza la fiducia.


INSEGNAMENTI DEI NATIVI D’AMERICA

La Ruota di Medicina
La Ruota di Medicina è un antichissimo strumento spirituale dei Nativi d’America. In essa vi è rappresentata simbolicamente l’intera creazione e nell’osservarla nella sua globalità, si può identificare la profonda interdipendenza che si trova tra tutto ciò che esiste. Scopriremo come la ciclicità evolutiva della vita e della natura rappresentate nella Ruota di Medicina influisca sulla crescita spirituale e sui ritmi vitali dell’essere umano e come egli possa usare questo antico strumento di conoscenza per poter trovare il proprio equilibrio, la consapevolezza di sé e di divenire artefice della propria esistenza.

Il Viaggio Sciamanico
Nella filosofia sciamanica, l’esistenza viene identificata in dimensioni che vanno ben oltre la realtà conscia, dove vi è la manifestazione materiale della vita. Con la pratica del “Viaggio Sciamanico” varchiamo la soglia del “Tonal” (realtà ordinaria), per entrare nel mondo del “Nagual” (realtà non ordinaria). Accediamo così a dimensioni differenti. Il Mondo Inferiore, sede della mente subconscia e inconscia, regno del non formato, mondo dove risiedono i totem animali, vegetali e minerali e il Mondo Superiore, sede della mente superconscia, regno dello spirito, mondo dove risiedono gli antenati, le guide e i maestri. Attraverso il Viaggio Sciamanico, accediamo quindi in una dimensione interiore profonda, dove incontrare quella parte più autentica che vive in noi stessi e dove cercare risposte ai nostri più nascosti quesiti.

Il Fuoco del Consiglio
Il Fuoco del Consiglio è l’antichissima pratica della condivisione della parola in cerchio in uso nelle tribù Native Americane. Attraverso tale pratica, si imparerà ad onorare la propria affermazione di sé e a rispettare il punto di vista dell'altro. Si riconoscerà il valore dell’ascolto, che porta ad una più profonda comprensione di se stessi. Si acquisterà la capacità e l’autostima di onorare quello che si ha nel proprio cuore. Si apprenderà il valore della comunicazione costruttiva, che potrà essere praticata non solo durante il seminario, ma in tutte le proprie relazioni della propria vita quotidiana. Attraverso il Fuoco del Consiglio si potrà vivere personalmente un’atmosfera che andrà ben oltre il corretto modo di relazionarsi tra un gruppo di individui, ma permetterà di esplorare una magica e sacra forma di unione tra le persone.

Il Canto col Tamburo Sciamanico e le Danze Tribali in Cerchio
Sin dall’antichità le popolazioni Native Americane e di altre civiltà usavano il canto e la danza non solo come momento di aggregazione della tribù, ma anche come vero e proprio strumento spirituale. Gli Sciamani, attraverso la vibrazione della voce e dei loro strumenti di potere come il tamburo e il sonaglio, richiamavano gli spiriti dei totem alleati per guarire un malato o per dare chiarezza ad un popolo. Si può affermare così, che i canti sciamanici sono una sorta di preghiera amplificata volta a richiamare il potere e l’intento evocato. Così come il canto, anche la danza può essere considerata una sorta di materializzazione simbolica del sogno e dell’intento, favorendo così il concretizzarsi nella realtà delle preghiere danzate. L’esempio più eclatante di questo concetto è la famosa “Danza della Pioggia” che veniva appunto celebrata per fare piovere. Nel seminario verranno quindi tramandati antichi canti e danze usate da secoli nei rituali dei Nativi d’America e di altre civiltà, con il conseguente beneficio di tale ancestrale potere. Il canto e la danza sono anche riconosciute come forme espressive del sé che sviluppano la creatività, sbloccano rigidità fisiche ed emotive e rinforzano l’autostima e la fiducia in se stessi. Inoltre, durante il seminario si potrà suonare il Tamburo Sciamanico e armonizzare il battito del proprio cuore con quello degli altri partecipanti e con quello della Sacra Madre Terra.


INVESTIMENTO

Iscrizione seminario:
290 euro (acconto di 150 euro entro martedì 3 maggio)
350 euro (senza acconto)

Accoglienza:
90 euro (in camera, massimo 16 persone) - 60 euro (con propria tenda)
(cena e pernottamento di venerdì; colazione, pranzo, cena e pernottamento di sabato; colazione e pranzo di domenica)
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Il seminario si svolgerà anche in caso di pioggia.


CONTATTI
Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti@alice.it

domenica 3 aprile 2011

L'aforisma del mese: Aprile 2011

Se credi di potere o non potere, hai comunque ragione. (Henry Ford)

venerdì 1 aprile 2011

giovedì 17 marzo 2011

Preparati al decollo!

Immagina di trovarti a bordo di un potente jet supersonico.
Immagina di essere in procinto di partire per una importante missione.
Immagina di doverti preparare per il decollo.
Cosa faresti?
Per prima cosa ti riuniresti con lo staff della missione per verificare tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio la missione. Controlleresti le mappe delle zone di volo, il traffico nelle rotte che utilizzerai, il bollettino atmosferico per conoscere le previsioni metereologiche delle zone che dovrai sorvolare. Verificheresti i contatti radio dei paesi in cui volerai e i relativi permessi di sorvolo. Calcolerai il consumo del combustibile sulla base delle rotte e delle previsioni dei venti a favore o contrari. Inoltre concorderai con la base di arrivo gli orari di atterraggio di fine missione. Una volta completato il briefing, indosseresti la tuta di volo e il casco, verificheresti che tutto sia in ordine e poi ti recheresti nell’hangar del tuo aereo. Faresti un giro di ispezione attorno al velivolo e probabilmente compiresti un gesto particolare toccando il muso o l’ala, un gesto ormai divenuto un vero e proprio rituale propiziatorio. Una volta salito a bordo, scambieresti due parole con il tecnico di supporto per gli ultimi ragguagli sull’apparecchio. Poi controlleresti tutti gli apparati del jet. Verificheresti che il radar funzioni, che i serbatoi del carburante siano pieni, che la radio sia operativa. Muoveresti gli alettoni per valutare la loro agibilità. Poi accenderesti i motori e li scalderesti per prepararli al decollo. Nel frattempo controlleresti il piano di volo e in contatto con la torre di controllo, richiederesti la conferma dell’itinerario che avevi programmato nel briefing della missione prima di salire sul tuo apparecchio. Una volta appurato che il piano del viaggio sia stato convalidato, chiederesti la conferma che la pista sia sgombra e ti faresti dare il permesso di decollare. Dopo tutta questa preparazione, solo allora incominceresti a dare manetta ai motori, per rullare sulla pista e portarti in posizione di decollo. E solo in quel momento, all’ok al take-off della torre di controllo, spingeresti al massimo la manetta e tirando a te la cloche prenderesti il volo.
Anche se non sei seduto nella cabina di un jet, ora ti trovi nella stessa condizione appena descritta. Sei nella fase dove devi preparare e pianificare una nuova missione: la tua rinascita. Stai concludendo un ciclo di vita che è durato un anno, che ti ha portato una nuova consapevolezza e la voglia di vivere nuove esperienze o di consolidare quelle che hai già intrapreso nel passato e che vuoi sviluppare nel futuro. Ora devi fare delle scelte chiare e precise per convogliare tutta la tua energia nella direzione che vorrai seguire. Scegli bene e preparati a portare i tuoi progetti nella realtà. Non perdere tempo con cose vecchie che ti potrebbero fare smarrire la strada o rallentare la tua corsa. Per decollare hai bisogno di spingere la manetta al massimo e ti serve tutta la tua energia per convogliarla su quello che per te veramente conta. Concentrati, studia bene il tuo piano, poni attenzione agli eventuali segnali dell’universo che ti possono suggerire delle correzioni di rotta, fai del tuo meglio per organizzarti e poi abbandonati con fede al flusso della vita. La tua gloriosa rinascita è ormai prossima. Preparati al decollo!

mercoledì 9 marzo 2011

SULLE ALI DELL'AQUILA - La nascita del nuovo sé


SULLE ALI DELL'AQUILA - La nascita del nuovo sé
Seminario di Primavera

Il Cerchio Sacro della Vita - Ciclo di 4 seminari all’anno (un incontro per ogni stagione)

“Sacra Aquila, tu che voli in alto dal Grande Spirito, condividi con me il tuo potere. Toccami, onorami, affinché io possa rinascere a nuova vita.”

Questo seminario ti offre una grande opportunità di cambiamento. Cavalcando il grande potere della ciclicità evolutiva dell’esistenza e le profonde energie della natura che si manifestano dentro e fuori di te, puoi scegliere di manifestare il tuo nuovo te stesso con una gloriosa rinascita. È tempo di lasciare andare definitivamente tutte quelle cose che non vuoi che facciano più parte della tua esistenza e di focalizzare tutta la tua energia, tutte le tue emozioni, tutti i tuoi pensieri e tutte le tue azioni nella nuova direzione di vita che ti stai apprestando a scegliere. E' il momento che la preparazione invernale al tuo nuovo risveglio possa manifestarsi in tutta la sua forza e bellezza. E' giunta l'ora di esprime chi sei realmente, di mostrare i tuoi veri sentimenti, di realizzare i tuoi progetti, di amare te stesso pienamente. Il successo è di fronte a te e non aspetta altro che tu dispiega le tue ali per volare in alto come l'aquila.

Date:
BOLOGNA - Domenica 27 marzo 2011
Brusimpiano, VARESE – Domenica 3 aprile 2011
BIELLA – Domenica 10 aprile 2011
Pontedera, PISA – Domenica 1 maggio 2011
Dalle ore 10.00 alle 19.00

Per maggiori informazioni:
Wakinyan Academy
Scuola sciamanica di crescita personale ispirata ai Nativi d'America

Per iscriversi:
Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti(chiocciola)alice.it

mercoledì 2 marzo 2011

L'aforisma del mese: Marzo 2011

Prima di imparare a volare come un aquila, impara a camminare come un uomo.

martedì 1 marzo 2011

giovedì 3 febbraio 2011

Ama ciò che fai, fa ciò che ami!

È iniziato un nuovo anno e come spesso accade in queste occasioni, ci si sente ispirati per darsi nuovi propositi, nuove opportunità e per decidere di cambiare la propria vita in meglio. Questo momento quindi, può essere un’ottima occasione per dare una svolta sostanziale alla propria esistenza.
In questa stagione invernale permeata di energia di trasformazione, è dunque fondamentale riflettere molto bene su cosa vogliamo veramente realizzare nella nostra vita. Dobbiamo chiarire dentro noi stessi cosa ci rende felici. È necessario capire con la mente e sentire col cuore cosa amiamo fare.
È arrivato il tempo di aprire i propri cassetti dei sogni e di mettersi in gioco per farli divenire realtà.
È il momento di esprimere un nuovo e più autentico sé, che si possa manifestare con spontaneità, naturalezza e senza conflitti interiori.
È il momento di vivere una relazione sentimentale sincera e appagante.
È il momento di attirare un lavoro che ci dia entusiasmo e che manifesti pienamente le nostre attitudini e qualità.
È il momento di creare una condizione economica di vera abbondanza.
È il momento di raggiungere una pace interiore che porti a materializzare la propria visione.
Ma questa visione non sempre si manifesta dall’oggi al domani. È necessario che il tempo faccia il suo corso, dandoci l’occasione di coltivare atteggiamenti positivi, nonostante l’invariato mondo esteriore.
La vera magia dei profondi cambiamenti nasce infatti nell’invisibile interiorità. È questa trasformazione dentro di sé che inizia a manifestare i propri frutti esteriormente e che crea il vero cambiamento.
Non è più tempo di rimandare e certamente di rinunciare ai propri sogni.
Oggi siamo responsabili del nostro futuro e abbiamo tutti le carte in regola per creare in collaborazione con il Divino una nuova vita. Le scelte che faremo oggi si rifletteranno nel proprio futuro. È quindi un momento delicato e cruciale. Dobbiamo interrogarci profondamente per capire cosa veramente amiamo fare, senza timidezze e senza risparmiarci, per prepararci alla gloriosa rinascita di primavera.
È tempo di essere audaci. È il momento di puntare alle stelle!

mercoledì 2 febbraio 2011

L'aforisma del mese: Febbraio 2011

Vivere è saper disegnare senza la gomma per cancellare.

martedì 1 febbraio 2011

martedì 11 gennaio 2011

IL VOLO DELLA FARFALLA - La trasformazione del sé


IL VOLO DELLA FARFALLA - La trasformazione del sé
Seminario d'Inverno

Il Cerchio Sacro della Vita - Ciclo di 4 seminari all’anno (un incontro per ogni stagione)

“Sacra Farfalla, tu che volteggi nella luce del mattino, hai conosciuto molte forme prima di prendere il volo. Donami la capacità di poter cambiare me stesso.”

Questo seminario ti offre una grande opportunità di cambiamento. Cavalcando il grande potere della ciclicità evolutiva dell’esistenza e le profonde energie della natura che si manifestano dentro e fuori di te, puoi scegliere di trasformare la tua vita ora. È tempo di lasciare andare definitivamente tutte quelle cose che non vuoi che facciano più parte della tua esistenza, così che nel vuoto invernale, tu possa scoprire la tua vera nuova direzione di vita. È il momento che tu chiarisca quale nuovo sentiero vuoi percorrere, così da progredire verso una nuova e più profonda consapevolezza che ti permetta di manifestare nuove relazioni, nuove attività, nuova abbondanza, nuovi successi e un nuovo e più autentico te stesso. È tempo che ti prepari alla rinascita della prossima primavera, dove finalmente potrai volare libero e gioioso come una farfalla.

Date:
BOLOGNA - Domenica 30 gennaio
Pontedera, PISA – Domenica 6 febbraio
Brusimpiano, VARESE – Domenica 13 febbraio
BIELLA - Domenica 20 febbraio
Partinico, PALERMO - Domenica 27 febbraio
(Dalle ore 10.00 alle 19.00)

Per maggiori informazioni:
Wakinyan Academy
Scuola sciamanica di crescita personale ispirata ai Nativi d'America

Per iscriversi:
Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti(chiocciola)alice.it

lunedì 10 gennaio 2011

Estratto dei Riti, Libro IX - Lo stato come bene pubblico

Quando prevale l'ordine perfetto, il mondo è come una casa condivisa da tutti. Gli uomini virtuosi e degni sono eletti alle cariche pubbliche, e gli uomini davvero capaci occupano i posti vantaggiosi nella società; la pace e la fiducia tra tutti gli uomini rappresentano il massimo nella vita. Tutti gli uomini amano e rispettano i propri genitori e figli, così come i genitori e i figli degli altri. Ci sono cure per gli anziani, lavoro per gli adulti, nutrimento e istruzione per i bambini. Ci sono mezzi di sostegno per i vedovi, per tutti quelli che sono soli al mondo e per i disabili. Ogniessere umano ha un suo ruolo preciso all'interno della famiglia e della sociatà. Un sentimento di fratellanza allontana gli effetti dell'egoismo e del materialismo. La devozione al bene pubblico non lascia spazio all'indolenza. Intrighi e connivenze per guadagni illeciti sono sconosciuti. Farabutti come ladri e rapinatori non esistono. La porta di casa può restare sempre aperta giorno e notte. Queste sono le caratteristiche del mondo ideale, lo stato come bene pubblico.

Confucio - Kǒngzǐ o Kǒng Fūzǐ
(Cina, 551-479 a.C.)

giovedì 6 gennaio 2011

L'aforisma del mese: Gennaio 2011

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla. (M. Twain)

sabato 1 gennaio 2011